Menu principale:
...Non siamo soli nel nostro cammino...
...Se camminiamo insieme
il viaggio è meno faticoso...
Interventi di Aiuto Psicopedagogico
Gli Interventi di aiuto psicopedagogico sono rivolti alle singole persone di ogni età, alle coppie, alle famiglie, ai gruppi.
In ogni singolo caso viene strutturato un intervento psicopedagogico che parte da un'accurata analisi anamnestica, seguita da una diagnosi pedagogico clinica fino ad arrivare, attraverso l'uso di specifiche metodologie, ad un intervento personalizzato volto alla conoscenza di sè e delle dinamiche relazionali che si sono instaurate con gli altri, al fine di favorire il benessere interiore.
Lo scopo di questo tipo di intervento è quello di soddisfare i bisogni della persona di ogni età attraverso modalità educative capaci di ripristinare nuovi equilibri ed abilità nell'affrontare e superare gli ostacoli, i disagi psico-fisici e socio-relazionali.
Nella relazione educativa che si instaura, le persone possono arrivare a comprendere le dinamiche delle proprie problematiche ed attivare le strategie più adeguate per affrontare le situazioni di disagio. Ogni persona viene quindi aiutata a superare i propri momenti critici intraprendendo un percorso di crescita interiore, di conoscenza e di accettazione di sè. Gli interventi sono quindi volti al ripristino o alla creazione del proprio equilibrio interiore, della fiducia in se stessi e nelle proprie potenzialità al fine di muoversi positivamente verso gli obiettivi desiderati.
Il Pedagogista Clinico ha il compito di aiutare le persone in un clima di fiducia e di comprensivo dialogo. La relazione che viene a crearsi permette alle persone di superare le proprie paure, i disagi, le difficoltà, i blocchi emotivi e di rivolgeresi al futuro con rinnovata fiducia in sè e negli altri.